Aprile dolce dormire

17.04.2015 06:35

 

 

Con l'arrivo della primavera, piano piano, la Natura si risveglia. Le giornate si allungano, la temperatura diventa sempre più mite e si ha voglia di uscire dal lungo letargo dell'inverno. Ma il desiderio di riattivarsi deve fare i conti con un lungo periodo di inattività che ha "intossicato" il nostro corpo in vari modi.


Quando fa freddo, si sta volentieri in casa, si mangiano cibi ricchi di grasso e si mangia troppo, l’ attività sportiva subisce un calo o scompare del tutto.


In primavera la natura si riattiva: le piante, gli animali ( tra cui l'essere umano ) sentono scorrere dentro di sé un'energia nuova e gli organismi aumentano le loro potenzialità. Ciò comporta un aumento del consumo di energia che esaurisce rapidamente le ormai scarse riserve del lungo letargo invernale.


Ed ecco quella che viene chiamata astenia ed i cui sintomi sono: sonnolenza diurna , sensazione di affaticamento continuo, mancanza di energia, svogliatezza, difficoltà di concentrazione, facilità a dimenticarsi nomi, luoghi e impegni, predisposizione a piccoli incidenti, perdita di appetito, perdita generale degli interessi, inclinazione all’isolamento, problemi di deambulazione e coordinamento. Per non parlare della comparsa delle allergie nei soggetti predisposti.


Cosa e come fare per contrastare tutto questo?


Ci sono dei consigli che il nostro buon senso riconosce come validi:
bere molta acqua, consumare cibi freschi come frutta e verdura, fare del movimento magari cominciando con delle belle passeggiate a passo svelto, limitare o meglio abolire l'uso di alcolici o il fumo, non sottovalutare l'esigenza di riposare di più, limitare il consumo di latticini e carni rosse ed associare alla nostra alimentazione degli integratori.

 

Il Ganoderma, la Spirulina, il Cordyceps possono aiutare il nostro organismo a rafforzare il sistema immunitario, combattere lo stress e la stanchezza apportando con i loro componenti l’aiuto che il nostro corpo necessita per superare una fase critica seppur breve.