I funghi medicinali sono veramente efficaci?

05.03.2015 11:55

 

 

Parlare di funghi medicinali che guariscono tutti i mali può sconfinare nel bizzarro: oltre a suscitare false speranze, genera nelle persone anche un atteggiamento di cinismo nei loro confronti.

Per la MTC (Medicina Tradizionale Cinese ) invece i funghi medicinali sono alla base della maggior parte dei rimedi per la cura ed il benessere del nostro organismo. E non è quindi un caso che quasi tutti gli studi scientifici sono stati condotti in Cina, Giappone e Corea.

La scienza occidentale ha capito solo tardivamente i benefici dei funghi medicinali e molti degli studi condotti in Occidente si ispirano a quelli pubblicati in Oriente.

I metodi utilizzati in Oriente possono variare da quelli adottati in Occidente ma gli scienziati si attengono a standard rigorosi ed  loro studi sono stati sottoposti alla revisione di commissioni scientifiche internazionali.

Nessun fungo può essere la panacea per tutti i mali: possono però incrementare la reazione immunitaria ( o modularla ) e fornire un potente stimolo alle funzioni del corpo già esistenti per prevenire e combattere le malattie.