Il Cordyceps sinensis

22.03.2015 10:17

Il Cordyceps

 

Il Cordyceps è un raro fungo dell’altopiano tibetano e la scoperta delle sue proprietà è avvenuta, come spesso succede, in modo casuale. Pare che alcuni pastori portando le loro greggi a pascolare sulle alture del Tibet si accorsero che i loro animali, nutrendosi di quegli strani funghi, diventassero più agili, viali ed attivi anche a livello sessuale. Decisero quindi di provare se facesse effetto anche su di loro e il risultato fu un aumento della loro vitalità e della forza.

Era un fungo rarissimo da trovare in natura anche a causa dell’altezza in cui cresceva e quindi costosissimo tanto da poter essere appannaggio solo delle persone più ricche e facoltose ed ancora oggi il Cordyceps selvatico ha un prezzo elevatissimo paragonabile ai nostri tartufi. Fortunatamente però grazie alle moderne tecnologie, sono state messe a punto delle eccellenti tecniche di coltivazione che hanno permesso di abbassare i prezzi e rendere il Cordyceps, ed i suoi benefici effetti sul corpo umano, alla portata di tutti.

Ma che cosa rende questo fungo così  prezioso per la salute?

Come tutti i funghi è ricchissimo di polisaccaridi e quindi un potente antiossidante ma anche un immunostimolante ed il miglior tonico per la convalescenza. Ha una chiara attività antidepressiva ed un influsso più che positivo sullo stress e l’insonnia; protegge i reni; inibisce la proliferazione di cellule tumorali ed ha effetti come cura specifica nei confronti di alcuni cancri (colon, rene, polmone, leucemia,..); è efficace sulla sterilità e l’impotenza maschile; ha un’ azione ipotensiva e rilassante della parete vascolare quindi indicato per l’ipertensione arteriosa sia da stress che senile; ha effetti sulle perfomances sportive ed infine sul metabolismo lipidico e glucidico oltre che a livello epatico ed endocrino.

Ed infine, ma non meno importante, la sua assunzione non ha controindicazioni.