Lo sport è salute?

19.04.2015 19:17

 

La bella stagione è ormai iniziata e con la bella stagione viene voglia di rimettersi in forma, di ricominciare a prendersi cura del proprio corpo, di cominciare un’attività sportiva di qualche genere che ci aiuti a perdere i chili di troppo accumulatisi durante l’inverno e che non ci fanno sentire a nostro agio.

Oppure, se pratichiamo già qualche sport, l’energia vitale che sentiamo scorrere nelle nostre vene grazie alla primavera, ci invita a incrementare la frequenza e lo sforzo usati fino a questo momento.

In tutti e due i casi dobbiamo però stare molto attenti.

Chi non ha mai praticato nessun tipo di attività sportiva, può ritrovarsi completamente senza fiato , con dolori muscolari  articolari sparsi in tutto il corpo e con il cuore che sembra scoppiare dentro il petto.

Stesso pericolo per gli sportivi che vogliono superare se stessi ed alzare il livello di efficienza fisica raggiunto fino a questo momento. Il sovrallenamento, o non recupero allenamento, è una condizione fisica e mentale che si verifica quando si esagera, ovvero quando il volume, la frequenza e l’intensità dell’attività fisica supera la capacità di recupero. Il sovrallenamento inoltre può portare ad ottenere effetti contrari: un peggioramento delle proprie condizioni fisiche, perdita di forza e di benessere.

In tutti e due i casi, oltre ad effettuare una visita medica accurata per accertare le nostre condizioni fisiche e l’idoneità ad esercitare una qualsiasi attività sportiva, possiamo ricorrere all’aiuto di integratori naturali che offrono all’organismo le vitamine e l’energia necessaria per un miglior recupero fisico.

Il Cordyceps ( assunto da solo o con il Ganoderma che ne potenzia e arricchisce gli effetti )  si è dimostrato utile nel promuovere l'ossigenazione dei tessuti, attraverso il rilassamento della muscolatura bronchiale, bronchiolare e della parete vasale; l'aumento del flusso ematico a livello muscolare e cardiaco, il più efficace utilizzo dell'ossigeno da parte dell'organismo, e l'azione positiva sulla funzionalità del sistema immunitario, rendono il Cordyceps un supplemento adatto agli sportivi.

Spesso si dice che lo sport è salute ed è sicuramente vero ma se non prendi il Cordyceps o un potente antiossidante alla lunga è anche dannoso perché i radicali liberi che produci in proporzione allo sforzo rovinano la circolazione, i muscoli le articolazioni. 

I radicali liberi nella fatica aumentano a dismisura e se non ti proteggi prima, durante e dopo lo sforzo fisico, ne subisci i danni.

I radicali liberi non sono tossine come l’acido lattico, che si accumulano e che puoi smaltire dopo lo sforzo.

I radicali liberi sono molecole instabili, che nell’arco di pochi millesimi di secondo si attaccano alle molecole sane delle cellule e le deformano e piano piano il fisico si logora, come ad esempio avviene per il lavori logoranti dove lo sforzo fisico è marcato e l’organismo invecchia prima come ad esempio i muratori, pavimentatori, coltivatori della terra e altri lavori.

Il Cordyceps ed il Ganoderma sono due tra i più potenti antiossidanti che la Natura ci regala e assumerli insieme:

+ Energia/ATP

+ Testosterone/DHEA

+ Potenza muscolare/cardiaca

+ Rapidità di recupero

- Cortisol

 

La loro assunzione (specialmente quella del Cordyceps) permette quindi un miglioramento della performance aerobica, di velocizzare i tempi di recupero muscolare nonché  un' azione anabolica a livello muscolare.

Prima di acquistare però un prodotto a base di Cordyceps è importante verificarne la qualità.

I funghi sono certificati di produzione biologica?

Non è sufficiente che un fungo terapeutico provenga da coltivazioni rigidamente controllate ed esporre un certificato di analisi per garantire che il prodotto finale sia di buona qualità. I funghi assorbono dal terreno tutte le possibili impurità e i vari tipi di inquinamento, per cui è fondamentale che provengano da coltivazioni  CERTIFICATE BIOLOGICHE.

I prodotti della DXN hanno 28 certificazioni e riconoscimenti, provengono da coltivazione idroponica e sono privi di sostanze inquinanti.